Da qualche settimana ci sono tensioni all’interno della fondazione Mozilla, la società che sviluppa, tra le altre cose, il browser Firefox. Come abbiamo già scritto qui tre membri del membri del Consiglio di Amministrazione si sono dimessi dopo la nomina del nuovo amministratore delegato, Brendan Eich (co-fondatore della società).
Il nuovo CEO non avrebbe l’esperienza necessaria a traghettare la società nel mondo dei sistemi operativi per dispositivi mobile ma è poco amato anche da alcuni dipendenti. Questi ultimi hanno più volte chiesto le dimissioni di Eich dopo aver scoperto che ha donato 1000$ a supporto del cosiddetto “proposition 8”, un referendum tenutosi in California nel 2008 con il quale si chiedeva l’abolizione del diritto al matrimonio fra persone dello stesso sesso introdotto da una sentenza della Corte Suprema.
A rafforzare la polemica, l’iniziativa di OkCupid, un sito d’incontri molto popolare negli USA. Quando si visita il sito con Firefox appare una home page diversa dal solito: anziché comparire la pagina di login, è visualizzata una lettera nella quale si spiega che Brendan Eich è un avversario dei diritti delle coppie gay. “Preferiamo che non utilizzate il software di Mozilla” si legge nella lettera e s’invitano gli utenti a usare Chrome, Exploder (sì, scritto “Exploder”), Opera o Safari.
“La politica non è normalmente materia del nostro business” si legge ancora nella lettera “e sappiamo che vi sono cose molto più sbagliate delle scelte di un CEO”. “Abbiamo dedicato gli ultimi dieci anni cercando di unire le persone, tutte le persone; se individui come Mr. Eich avessero avuto la meglio, l’8% delle relazioni per le quali abbiamo lavorato duramente sarebbero illegali”. “L’eguaglianza per le relazioni gay è personalmente molto importante per noi di OKCupid e professionalmente per l’intera azienda. OkCupid è per la creazione di amore. Coloro che cercano di negare l’amore e imporre la miseria, la vergogna e la frustrazione, sono nostri nemici; non auguriamo loro nient’altro che il fallimento”.
La fondazione ha nel frattempo risposto alla lettera con una dichiarazione ufficiale: “Mozilla supporta l’eguaglianza per tutti, compreso il diritto al matrimonio per le coppie LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transgender, ndr). Non importa chi siate o chi amate: tutti hanno diritto a essere trattati allo stesso modo”.