Dopo i casi in cui due persone sono morte folgorate, Apple risponde cercando di parare i colpi che le potrebbero giungere dal dilagare di alimentatori iPhone contraffatti. L’avviso è apparso sul sito cinese della casa della Mela dove accanto ad alcune immagini, si esortano gli utenti ad evitare l’acquisto di caricabatterie non originali, spiegando come distinguere i prodotti veri da quelli falsi.
Un documento di spiegazioni è ben visibile nell’home page all’interno del quale sono presenti le foto degli alimentatori originali (per iPhone 4 e 4sS, iPhone 5, iPad mini, iPad Retina e iPad 2), le indicazioni delle diciture corrette che questi devono riportare per essere identificati come prodotti originali Apple. Ovviamente le diciture in questione non impediscono l’immissione sul mercato di dispositivi costruiti male e non certificati, ma è un modo per spingere gli utenti a diffidare dall’acquisto di prodotti a basso costo e sospettare dei prodotti commerciati da venditori non ufficiali.
Sulla pagina del sito Apple in Cina non ci sono riferimenti ai recenti incidenti accaduti qualche giorno addietro, di cui Macitynet ha riportato qui e anche qui, ma è ovvio che l’azienda ha ritenuto importante evidenziare la pericolosità degli alimentatori iPhone contraffatti alla luce di quanto successo. Ricordiamo che nel primo incidente una giovane hostess cienese di 23 anni è stata folgorata a morte mentre rispondeva a una chiamata sul proprio iPhone 4 collegato per la ricarica a un alimentatore contraffatto. A pochi giorni di distanza invece un giovane uomo di 30 anni è stato folgorato ed è entrato in coma dopo aver tentato di collegare il proprio iPhone a un altro alimentatore non originale alla presa della corrente.