Per il retina display di iPad è stata trovata la pistola fumante. Almeno questo ritiene MacRumors che in un articolo pubblicato questa notte mostra quelle che sarebbero le immagini che provano senza ombra di dubbio che il prossimo modello del tablet avrà uno schermo ad altissima risoluzione.
Per provare quello che tutti credono accada, un aggiornamento del display, ma che nessuno è ancora riuscito a dimostrare in maniera convincente, il sito americano ha ottenuto una delle tante componenti in circolazioni in questi giorni e attribuite alla linea di assemblaggio dell’iPad 3 e ha provato a metterla sotto un microscopio. Con questo metodo, l’unico possibile per verificare la densità di pixel dello schermo in assenza di un sistema di alimentazione, MacRumors è riuscito a misurare sulla stessa superficie un numero doppio di pixel.
Tradotto in termini pratici e fatto il rapporto con le dimensioni fisiche dello schermo (9,7 pollici, gli stessi dei precedenti iPad), il nuovo modello dovrebbe avere uno schermo da 2048×1536, il doppio appunto, rispetto agli attuali 1024×768 pixel.
Per “muovere” le immagini su una simile risoluzione iPad 3 dovrà avere sicuramente un nuovo processore più potente e anche una componente grafica di nuova generazione. Ma anche questa anticipazione è data per scontata. Un dubbio grava sui core dei processore: saranno 4 (come sembra da alcuni indizi trovati nel codice) o due (come crede qualche fonte anche autorevole)? Un punto interrogativo sta alla fine di tutte le considerazioni in merito alla tecnologia LTE; il 4G negli USA è una realtà, anche se pochi o nessuno sono i dispositivi di comunicazione compatibili, in Europa solo nei paesi nordici c’è qualche rete con una copertura degna di questo nome. Nei quattro principali paesi del vecchio continente per la telefonia, Germania, Francia, Regno Unito e Italia, se ne parla tra fine 2012 ed inizio 2013 con la prospettiva di servizi e copertura di una certa consistenza solo tra fine 2013 ed inizio 2014.
Ricordiamo che iPad 3 dovrebbe essere annunciato il 7 marzo e lanciato qualche giorno dopo, probabilmente il 16 o il 23 marzo.