SiteSucker è un prezioso strumento per quanti desiderano scaricare e poter visionare offline un intero sito Internet. Al giorno d’oggi, uno strumento del genere può risultare ancora più utile che in passato, dato che attualmente molti siti web sono interamente basati su template con dati memorizzati sul server. Così, riesce difficile salvare determinate pagine sul proprio HDD, per poterle riprodurre in una presentazione o per poter essere visualizzate offline. Quasi impossibile, a maggior ragione, risulta salvare un intero sito web offline, atteso che le strutture di molteplici siti risultano particolarmente complesse.
Così, SiteSucker è un applicativo particolarmente utile, anche perché appartenente ad un genere ormai non troppo in voga, i cui esemplari scarseggiano, soprattutto su Mac App Store. A ciò, si aggiunga che l’applicazione compie il suo lavoro attraverso un’interfaccia semplice e snella che rende il backup di qualsiasi sito web un compito davvero accessibile a tutti, per il quale bastano soltanto pochi clic.
Nella maggior parte dei casi, infatti, sarà sufficiente per l’utente inserire l’indirizzo Web principale del sito che si desidera salvare in locale. Dopo un semplice clic, SiteSucker farà il resto. L’applicazione, può essere anche configurata per scaricare soltanto determinate pagine per impostare, o per scaricare soltanto immagini, video, o più in generale, i media desiderati. La versione di SiteSucker disponibile su Mac App Store funziona soltanto su Macintosh basati su Intel e richiede OS X Lion 10.8 o superiore per un corretto funzionamento. Ovviamente, per poter scaricare un intero sito è necessario disporre di una connessione ad Internet.
SiteSucker costa 4,49 euro e si scarica per Mac direttamente a questo indirizzo.