Sitecom ha un nuovo firmware per suoi i router e i modem router della linea X-series 3. Questi sono da oggi compatibili con la tecnologia IPv6. Lo standard IPv6 – acronimo di “Internet Protocol version 6” – è la versione aggiornata della tecnologia che rende possibile la connessione a Internet mediante dispositivi quali computer desktop, notebook, tablet e smartphone. Il motivo principale per l’adozione del nuovo protocollo è rappresentato dall’esaurimento degli indirizzi della versione IPv4. Considerato il crescente numero di dispositivi connessi a Internet, il supporto dello standard IPv6 si rivela d’importanza essenziale.
Il vantaggio del protocollo IPv6 non è tuttavia rappresentato soltanto da un maggiore numero di indirizzi IP disponibili. A causa della scarsità degli indirizzi IPv4, la maggior parte delle reti domestiche utilizza un unico indirizzo IP per la connessione a Internet: l’indirizzo assegnato al router e collegato all’ISP. Con il protocollo IPv6, ogni dispositivo ottiene invece il proprio indirizzo IP. Grazie a questa novità, risulteranno semplificati gli utilizzi quali la condivisione di file, le sessioni gioco online e le applicazioni P2P. Oltre a ciò, la tecnologia IPv6 offre una maggiore sicurezza grazie alla crittografia di ciascun pacchetto IPv6 inviato.
Il nuovo firmware sarà automaticamente disponibile agli utenti mediante il modulo di aggiornamento Automatic Firmware Update.