Home Energy Monitor è parte di una nuova linea di prodotti di Sitecom per la Smart Home che, sfruttando smartphone o tablet, la rete wireless domestica e una tecnologia denominataa” Zigbee” (uno standard aperto), consentono di controllare e monitorare la propria casa anche in remoto.
Con i nuovi prodotti per il monitoraggio dei consumi domestici, il produttore offre la possibilità di controllare e azioninare i dispositivi elettronici della propria casa.
Per le sue prime soluzioni per la Smart Home, Sitecom ha collaborato con la start-up NET2GRID, società olandese specializzata in tecnologia per l’automazione della casa. Il produttore continuerà a sviluppare l’ecosistema della Smart Home con nuovi prodotti e miglioramenti delle App – ad esempio, con prodotti relativi all’illuminazione e alla sicurezza – e l’integrazione di IFTTT, un servizio online che crea dei trigger tramite vari servizi Internet-based come e-mail, canali meteo e social media. In futuro è previsto l’ampliamento della linea di prodotti, estendendola oltre al tradizionale settore dell’automazione domestica.
WLE-1000 Home Energy Monitor Starter Pack (149,99 euro) è uno Starter Kit che include il necessario per configurare un sistema di controllo dei consumi domestici: uno SmartBridge, due SmartPlug e l’app EnergyInsight, oltre che l’accesso al portale web. Lo SmartBridge è il cuore della Smart Home e si collega a Internet tramite un router e agli SmartPlug tramite la tecnologia Zigbee. Lo SmartPlug è una spina compatta con tecnologia Zigbee da infilare direttamente nelle prese di corrente, che consente di comprendere i consumi energetici dei dispositivi connessi, di impostare una programmazione per i dispositivi e di accenderli e spegnerli da remoto tramite l’app EnergyInsight per i dispositivi iOS e Android.
Il sistema di monitoraggio dei consumi domestici permette di individuare gli elettrodomestici di casa che consumano troppo. Abbinando gli SmartPlug all’app EnergyInsight come sistema di monitoraggio, è possibile scoprire quali dispositivi fanno aumentare la bolletta e controllarli da remoto. È anche possibile usare gli SmartPlug per controllare una presa multipla collegata a tutti i sistemi connessi all’impianto home cinema come TV, ricevitore e lettore DVD, monitorare i loro consumi complessivi e controllare che siano completamente spenti e non in stand-by, sprecando energia.
L’app EnergyInsight legge le informazioni che lo SmartBridge ricava dagli SmartPlug e permette di controllarli da remoto. L’app è disponibile gratuitamente con una serie di funzionalità di base che consentono di controllare in tempo reale i consumi elettrici dei dispositivi connessi, di accenderli e spegnerli da remoto e di stabilire dei programmi. Le funzionalità di base sono disponibili all’interno della rete Wi-Fi di casa, mentre attivando le funzionalità avanzate dell’app, tutte le funzionalità descritte sopra possono essere usate in qualsiasi luogo del mondo (a patto ovviamente di avere a disposizione una connessione a Internet). È possibile visualizzare uno storico dei consumi dei dispositivi connessi (nell’ultima ora/giorno/settimana/mese) e accedere ai propri dati e funzionalità da qualsiasi computer da brwoser tramite un portale (“SmartPortal”). Per le funzionalità avanzate è disponibile un mese di prova gratuita. Scaduto il mese, si può scegliere tra l’abbonamento mensile (da 3 Euro), annuale (30 Euro) o biennale (50 Euro).
Con WLE-1100 Home Energy Monitor Extension Pack (anche questo 149,99 euro) gli utenti possono ampliare lo Starter Pack e monitorare e comandare ulteriori dispositivi. L’Extension Pack comprende tre SmartPlug per collegare altri tre dispositivi. GiacchPé gli SmartPlug si collegano tra loro tramite Zigbee e creano una rete mesh, aumentando il numero di dispositivi aumenterà anche la stabilità della rete. Questo comporta un netto vantaggio rispetto alle altre tecnologie, come i dispositivi di monitoraggio basati su Wi-Fi che distorcono i reciproci segnali.
ZigBee è uno standard aperto per la tecnologia wireless, progettato per sfruttare i segnali radio digitali a bassa potenza delle reti personali. Permette di creare reti che richiedono una bassa velocità di trasferimento dei rati, efficienza energetica e connettività sicura. A detta di Sitecom sono oltre i 600 prodotti certificati Zigbee e sono più di 400 le società che sviluppano prodotti specifici.