Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Pagamento via NFC, Apple convince le istituzioni finanziarie ad uno sconto

Pagamento via NFC, Apple convince le istituzioni finanziarie ad uno sconto

Pubblicità

Secondo un nuovo report di Bank Innovation, Apple avrebbe stretto accordi con quattro grandi istituzioni finanziarie per ottenere forti sconti sulle commissioni che questi percepiranno attraverso il prossimo sistema di pagamenti che verrà introdotto con iPhone 6. Le realtà che avrebbero accettato la proposta di Apple sarebbero American Express, JP Morgan Chase, Citigroup, Capital One e Bank of America.

Innanzitutto Apple avrebbe convinto le banche a considerare i pagamenti come transazioni “Card present”, ovvero come se si trattasse di transazioni che avvengono mostrando fisicamente la carta di credito. Nel mondo bancario si distinguono infatti transazioni “card present”, ad esempio quelle che avvengono nei negozi strisciando la carta di credito, e transazioni “card not present”, ad esempio le transazioni online, dove la presenza fisica della carta di credito non è necessaria.

Queste ultime sono solitamente più rischiose ed esposte a frodi e per questa ragione richiedono commissioni agli esercenti più elevate; Apple invece è riuscito a parificare le sue transazioni a quelli “card present”, ottenendo così un tasso di commissione più basso. Commissione che Cupertino avrebbe ulteriormente ridotto: solitamente si tratta di una percentuale pari al 1.5%, me la Mela avrebbe ottenuto uno sconto del 10%. Apparebtemenbte si tratta di poca cosa, ma in realtà se si considera il volume di spesa su iTunes che è pari a 4.5 miliardi di dollari, lo sconto ammonta a 27 milioni di dollari .

Per ottenere queste percentuali Apple si sarebbe assunta parte del rischio legato alle possibili frodi confidando sul suo Touch ID a rilevazione biometrica e sui dati geolocalizzati che sfrutteranno la tecnologia NFC. Le banche a loro volta potranno avere il privilegio di poter emettere carte di credito compatibili con il sistema di pagamenti Apple, e allo stesso tempo lo sgravio di potersi alleggerire dei rischi di frode grazie alle rassicurazioni della Mela. Le prospettive del servizio di pagamenti di Apple sembrano dunque molto interessanti, non resta che attendere la presentazione ufficiale.

iphonenfc-100339670-orig

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità