Dopo oltre venti anni il sistema operativo dell’Apple IIGS è stato aggiornato per opera di un gruppo indipendente di appassionati di vecchi computer della Mela. Il IIGS era la versione aggiornata, più ambiziosa e potente (una macchina a 16 bit) della serie Apple II rilasciata nel 1986 e ufficialmente dismessa nel 1992. I primi IIGS permettevano di gestire grafica e audio di qualità superiore rispetto ai primi Mac di allora. L’interfaccia (una GUI simile a quella del Mac) era a colori (gestibile con il mouse), erano integrate funzioni che permettevano ai programmatori di sfruttare un sintetizzatore integrato e i produttori hardware potevano sfruttare slot di espansione per sbizzarrirsi in vari modi (fu prodotto di tutto). Il sistema permetteva di gestire una sorta di multitasking, era retrocompatibile con i predecessori a 8 bit e nei primi tempi superò le vendite di tutti gli atri prodotti Apple, incluso nel primo anno di produzione, il Mac. 50.000 di questi computer furono prodotti anche in una versione commemorativa, la “Woz” limited edition, con la firma di Wozniak nell’angolo destro del case.
Il gruppo di appassionati ha rilasciato il System Software 6.02, risolvendo alcuni bug e integrando alcune nuove funzionalità al vecchissimo sistema. Tra le modifiche integrate: un fix per la risoluzione di un problema con la corruzione dei dischi HFS, un nuovo strumento per le animazioni, la risoluzione a un bug con il font manager, la risoluzione di un bug nel Window Manager, soluzioni a bug in Pascal.FST e DOS33.FST. È stato integrato anche un driver Ethertalk per la mai ufficialmente rilasciata scheda Ethernet for Appletalk (tra le peculiarità del IIGS la possibilità di avviare un server AppleShare attraverso il protocollo AppleTalk su rete LocalTalk). L’ultimo aggiornamento ufficiale del System fu il 6.0.1, rilasciato nel 1993.
Il gruppo definisce l’aggiornamento 6.02 “proof-of-concept” (una prova per dimostrare la fattibilità del progetto). Un nuovo update a 6.03 è previsto nel giro di un mese al fine di sistemare altri bug rimasti da risolvere nel System.