Un gioco per ragazzi e giovani, ma anche un viaggio e un modo per approcciare in modo divertente e originale all’orientamento nel mondo della formazione post diploma: questo è Sistema ITS, un’app sviluppata da Fondazione ITS Angelo Rizzoli per il MIUR. Tutta dedicata ai giovani in cerca del proprio futuro, l’app Sistema ITS è un gioco, ma è anche un percorso di riflessione personale pensato per chi sta vivendo il momento delle scelte per il proprio futuro: con l’app l’utente potrà interagire, potrà esplorare nuovi mondi ed eseguire delle azioni, per poi infine scegliere il percorso formativo più adatto alle proprie esigenze e scoprire tutte le opportunità formative di terzo livello per diventare un Tecnico Superiore.
“Un corso di formazione è comparabile ad un viaggio; un’avventura che lo studente compie per raggiungere un obiettivo, una meta formativa. Così nel periodo in cui Star Wars tornava nelle sale cinematografiche ci siamo immaginati un territorio desertico, con protagonisti una ragazza che interpreta il nostro talentoso studente in cerca del suo futuro e, un mentore ‘ITSAR The Wise’ che guiderà, formerà ed accompagnerà la ragazza durante tutto il suo percorso – spiegano dal team di lavoro che ha realizzato l’app -. Un percorso durante il quale, la ragazza dovrà acquisire le ‘chiavi della conoscenza’ e solo quando le avrà fatte sue, potrà spiccare il volo, per consolidare le materie apprese ed orientarsi nella scelta della formazione che la proietterà nel mondo del lavoro”.
L’applicazione Sistema ITS – un progetto decisamente e originale che guarda al mondo della formazione e della scuola e da esso parte – è disponibile gratuitamente nelle versioni per Mac, Win, iOS e a brevissimo per Android. Ecco la presentazione del progetto Sistema ITS in un’intervista di Macitynet agli sviluppatori.
Dall’idea originale al progetto: quali sono le tappe della nascita e della realizzazione di Sistema ITS?
L’idea originale è di Giorgio Marchetti: una volta condivisa nel Team di lavoro composto da Romeo Mariani per lo sviluppo e realizzazione dell’app nelle 4 versioni (Mac, Win, iOS e Android) e di Vito Ripa per la progettazione 3D, ha preso forma e si è arricchita di dettagli.
L’applicazione è stata concepita per essere il filo conduttore nell’illustrazione della proposta formativa ed averla virata a “video-gioco”, senza la pretesa di esserlo a tutti gli effetti, desiderava sottolineare l’attenzione verso i giovani interlocutori, abituati a questo tipo di “linguaggio”, per offrire un approccio innovativo ed efficace anche nell’ambito della didattica e della formazione.
Si tratta, insomma, di strumento che desidera solleticare la curiosità, creando interazione in modo accattivante e non semplicemente erogando contenuti.
In che modo è nata la collaborazione con il MIUR?
Il progetto “Sistema ITS” che ci ha visti, personalmente coinvolti, nello sviluppo dell’applicazione, nasce da una lettera di invito che il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha indirizzato alla Fondazione ITS per le Tecnologie della Informazione e della Comunicazione – Angelo Rizzoli di Milano per partecipare al bando per le “Attività di orientamento in tema di Istituti Tecnici Superiori”.
Il MIUR ha coinvolto i soggetti operanti nel settore dell’informazione, della comunicazione e della formazione nella ideazione, progettazione e, realizzazione di un progetto efficace, finalizzato all’orientamento delle studentesse e studenti delle classi quarte e quinte degli istituti tecnici, degli istituti professionali e alle loro famiglie, con la promozione dei percorsi formativi offerti dagli Istituti Tecnici Superiori (ITS) e i loro possibili sbocchi occupazionali.
Gli ITS offrono percorsi formativi di livello terziario, non universitario, come possibile prosecuzione del curriculum professionale, finalizzati al rilascio del diploma di “Tecnico Superiore”, assicurandone il successo formativo, combattendo il fenomeno dell’abbandono scolastico e contribuendo alla diffusione della cultura tecnica e scientifica, al fine di sostenere lo sviluppo economico e la competitività del nostro sistema produttivo italiano.
Chi ha lavorato alla realizzazione del progetto?
Il progetto è nato da un Team della Fondazione Angelo Rizzoli, composto da Roberto Sella per il coordinamento; per la Progettazione 3D da Vito Ripa; per lo Sviluppo app 3D da Romeo Mariani; per l’Ideazione da Giorgio Marchetti; per il Database da Carla Cattaneo; per il Logo da Simone Spagnolo; per i Testi da Ester Crisanti; per il Web da Daniele Biraghi.
Quali tecnologie sono state utilizzate per Sistema ITS?
Abbiamo utilizzato per la grafica 3D Unity 3D; per la progettazione 3D 3D Studio Max e Unity 3D; per il Video Adobe After Effects e Premiere; per il Layout e materiali cartacei e digitali Adobe Creative Suite.
Quali sono le specializzazioni offerte dall’ITS Angelo Rizzoli? In che cosa ci si può formare presso l’Istituto?
La Fondazione ITS Angelo Rizzoli (ITS AR) forma Tecnici Superiori per la Grafica, la Multicanalità, gli Strumenti e i Sistemi di Comunicazione. La sede del corso è in Milano – Via Benigno Crespi 30 (MM gialla Macchini). L’ITS propone inoltre il corso ITS per i Sistemi Informatici, virtualizzazione e cloud computing. I docenti della Fondazione ITS Angelo Rizzoli sono liberi professionisti che possono offrire agli allievi una formazione sempre aggiornata, puntuale e precisa sempre in linea con la realtà lavorativa contingente. Essendo liberi professionisti seguono le regole del mercato, sfruttando gli strumenti hardware e software, calzanti con le esigenze lavorative, che vengono riproposte agli allievi in assoluta trasparenza, in “tempo reale”, offrendo così la massima flessibilità ed opportunità lavorative al termine del ciclo di studi. Da qualche giorno l’applicazione è disponibile anche in versione Android.