EP500 & EP500Pro sono i nomi di due UPS/sistemi ad accumulo di energia solare presentati su Kickstarter (il sito che finanzia progetti creativi) da Bluetti, una società che lavora nell’ambito dell’energia rinnovabile e di cui abbiamo recensito a suo tempo l’unità più “portatile” AC50S. L’idea per questi due sistemi di accumulo ha superato in breve tempo l’obiettivo dei fondi richiesti dagli ideatori e nel momento in cui scriviamo ha raccolto oltre 1,6 milioni di dollari, un record altissimo nel suo genere, lasciando indietro altri prodotti concorrenti.
EP500 e EP500 Pro (qui i dettagli) vantano una batteria litio LiFePO4 da 5100Wh e inverter sinusoidale puro con batteria da 2000W (3000W per EP500Pro), in grado di fornire la corretta tensione a tutta una serie di dispositivi. I gruppi in questione vantano un sistema split-phase, possibilità di funzionamento con protezione 24 ore su 24, 7 giorni su 7, plug-and-play e oltre 6000 cicli di ricarica.
EP500 è indicato come una alternativa “smart” al classico generatore di corrente a benzina, con diversi vantaggi: non produce fumi ed è silenzioso; non produce emissioni nocive riducendo le emissioni di CO2 ed è utilizzabile all’interno e all’esterno. Offre 240v/4000W di energia utilizzabile anche con macchinari per lavori pensati, incluse asciugatrici, apparecchi per il riscaldamento dell’ambiente, condizionatori d’aria e stufe elettriche.
EP500 è indicato come un comodo generatore d’emergenza. Con 2000W (3000W per l’EP500 Pro) e potenza attiva con picchi fino a 4800W (6000W per l’EP 5000 Pro) è in grado di assicurare energia per diversi giorni o lunghi viaggi di campeggio e simili. Le batterie di entrambi i modelli arrivano a 5100 Wh, sono basate sulle celle della batteria LiFePO4, indicate come ultra resistenti e sicure con una durata fino a 6000 cicli.
Rispetto ad altri prodotti già vista in questo campo, l’EP500 e l’EP500 Pro sono specificatamente pensati per casa e hanno la peculiarità di disporre di quattro ruote di trasporto scorrevoli: si può in altre parole disporre di una centrale elettrica plug and play che, quando necessario, è possibile spostare facilmente nella posizione desiderata. Da sottolineare la possibilità di ricarica anche con energia solare e AC contemporaneamente, offrendo fino a 1800W (4000W per la versione pro) e di caricare il pacco batteria molto velocemente.
L’unità base pesa circa 81,4 kg e ha grosso modo le dimensioni di un purificatore d’aria domestico; il peso non è un problema giacché, come indicato, prima è possibile spostarla sfruttando le 4 ruote poste alla base.
Il funzionamento è plug-and-play: basta collegarlo alle prese a muro e attivare la modalità UPS. Il Bluetti Home Integration Kit consente di monitorare e operare da remoto, permettendo di controllare le unità da app per dispositivi mobile, verificando e regolando le impostazioni anche a KM di distanza.
La potenza di uscita nominale dell’inverter CA di 2000/3000 watt continui è più che sufficiente per alimentare senza problemi vari apparecchi in casa. Usando la “Split Phase Box” è possibile collegare due EP500 / Pro in serie e raddoppiare la potenza e la capacità nominali.
Le prime unità si possono avere a partire da 3159$ (+spese di spedizione); le consegne sono previste da agosto. La garanzia è di 3 anni e il supporto garantito a vita. Volendo è possibile estendere la garanzia fino a cinque anni. Ordinando più unità, il prezzo diminuisce.