Non è certo la prima volta che produttori di smartphone Android tentano di fotocopiare Apple, riprendendo le le linee e il design di iPhone. Lenovo, con il nuovo terminale Sisley S90, ha fatto ancor di più. Non solo ha imitato al 99% il design di iPhone, ma addirittura ha deciso di pubblicizzarlo con gli stessi banner utilizzati da Apple. Le immagini in calce, diffusi dalla redazione di gizmobic testimoniano l’accaduto.
E’ strano che a fare notizia, non siano principalmente le caratteristiche del dispositivo, ma quanto le scelte di marketing effettuate da Lenovo, che presenta il suo nuovo smartphone come se fosse, a tutti gli effetti un iPhone. Stesse immagini pubblicitarie, stessi scatti al telefono, stesse grafiche e, addirittura, stesso sfondo (o quasi). Sembra quasi che il produttore, più che concentrarsi davvero sulla presentazione del nuovo terminale, faccia di tutto per prendere in giro Apple. Un po’ come fare il verso a qualcuno, imitandone i gesti di semplicemente per schernirlo.
Ed allora, poco importa se questo nuovo Lenovo Sisley è spesso solo 6,9 millimetri e pesa solo 129g (come iPhone 6). Poco imporrta quale sia il prezzo fissato dal produttore (per inciso pari a 330 dollari), poco importa quali siano le specifiche tecniche, per la cronaca CPU quad-core Snapdragon 410 SoC, Adreno 306 GPU, 1GB di RAM e 16GB di storage interno. Poco importa che la fotocamera posteriore sia da 13MP, mentre quella anteriore da 8MP. Poco importa che abbia il supporto alle reti LTE, un modulo NFC e una potente batteria da 2,300mAh. Poco importa. Ciò che vale, per Lenovo, è apparire esattamente come Apple.
C’è riuscita, ma come direbbe la casa di Cupertino: «se non hai un iPhone, beh, non hai un iPhone».