Siri su HomePod sarà il vostro braccio e controllerà anche alcune app di terze parti su iPhone. È questo l’effetto della introduzione, dettagliata da Apple, del supporto nella beta di iOS 11.2 a SiriKit per HomePod.
HomePod, l’altoparlante wireless per la casa che sarà disponibile in Australia, Regno Unito e Stati Uniti a partire da dicembre, grazie SiriKit non servirà solo per ascoltare la musica riconoscendo i gusti e le preferenze personali degli utenti, ma per svolgere funzioni avanzate. Fin dall’inizio sappiamo che grazie al controllo vocale e grazie a sei microfoni che permettono agli utenti di interagire con il dispositivo anche dall’altra parte della stanza, spiega Apple, sarà possibile accedere ad app quali Messaggi, Promemoria e Note. Ora con SiriKit, Siri sia Homepod diventerà un ottimo sistema per controllare anche app di terze parti
In poche parole si potrà dire di mandare, ad esempio, un messaggio con Whataspp o di creare liste. Di fatto si tratta della stessa categoria di app, messaggi e note, di Apple che sappiamo, come accennato, fin dall’inizio funzionare nativamente con Homepod.
Attualmente non è chiarissimo come tutto il procedimento venga elaborato da Siri su HomePod. Per ora è noto che lo smart speaker legge il comando vocale, lo passa al dispositivo che l’esegue. In assenza di un HomePod funzionante, gli sviluppatori dovrebbero usare le cuffie su un iPhone o iPad con iOS 11.2 beta per fare i necessari test.