Se siete italiani e avete un account su iTunes Store e App Store italiano scordatevi al momento di utilizzare una delle più interessanti caratteristiche di Apple TV di quarta generazione: la ricerca con Siri.
Apple ha deciso in questa prima fase di limitare l’opzione ai paesi con i mercati di film, musica e applicazioni più grandi e di limitare l’operatività del tasto con microfono sul telecomando della nuova Apple TV alla semplice ricerca testuale.
Ma se volete provare il funzionamento di Siri con la lingua inglese o altre lingue che conoscete c’è un semplicissimo trucco per attivarla: basterà creare un account sull’App Store USA corrispondente ad un ID con indirizzo americano (trovate una città e il relativo cap fittizio per registrarvi) o magari attivate una iTunes Card comprata all’estero anche per fare i relativi acquisti.
Ricordiamo che Apple TV si può acquistare nei negozi Apple oppure su Apple Store Online a 179 Euro per il modello da 32 GB o 229 Euro per il modello da 64 GB.
Una volta attivato nelle preferenze l’account estero e la lingua inglese (o altra lingua – noi abbiamo un account USA da qualche tempo) potremo attivare anche l’opzione relativa a Siri nel menu di Apple TV. A questo punto potremo divertirci a sperimentare le opzioni attualmente disponibili che non comprendono, a differenza di Siri sul vostro iPhone o iPad, anche la ricerca sul Web: si trattta quindi di accedere ai contenuti degli store di Apple e ad una serie di dati come ad esempio i risultati sportivi e le condizioni meteo che Apple TV vi fornirà in un formato pensato appositamente per le dimensioni e le proporzioni (16:9) del grande schermo.
Un test pratico lo trovate nel video qui sotto girato ovviamente su una Apple TV acquistata in Italia. La funzione “Siri” del pulsante microfono si attiva cambiando Store e lingua. Speriamo che possa essere disponibile anche nel nostro idioma e sui nostri App Store e iTunes Store il più presto possibile. L’Apple TV italiana è già predisposta.