Al momento Siri supporta solo le lingue inglese, francese e tedesco, ma dal prossimo mese – secondo quanto riportato dal sito cinese DoNews – potrebbe aggiungere il supporto per altre tre lingue, ovvero giapponese, russo e cinese, in quest’ultimo caso solo il mandarino.
Dopo il lancio ufficiale, Apple aveva promesso il supporto in altre lingue per il 2012 e, come confermato dalle FAQ ufficiali sul sito di Apple, fra i nuovi idiomi ci sarebbero stati Giapponese, Cinese, Coreano, Italiano Spagnolo. Nell’elenco promesso da Apple sono presenti Giapponese e Cinese, come suggerito dall’indiscrezione di DoNew, sebbene manchi il Russo, non contemplato nella lista.
La speranza è che la testata orientale possa essersi limitata a citare semplicemente alcune delle lingue in arrivo, elenco che non esaurirebbe la futura disponibilità di nuovi idiomi previsti per l’aggiornamento. Sarebbe infatti piuttosto strano che Apple si sia impegnata a creare Siri in Russo, una lingua e un mercato non prioritari vista la ridotta diffusione di iPhone nella pur grande confederazione, lasciando da parte l’Italiano e lo Spagnolo, due mercati sicuramente più importanti e con un numero potenziale di utenti superiore a quello Russo. Per altro in Russia iPhone 4S è arrivato solo a metà dicembre e non ha certamente raggiunto la stessa diffusione nè la maturità che ha nel nostro paese o anche in Spagna (e i tutti i paesi che parlano spagnolo). Diverso il discorso per Cina, un mercato ormai prioritario per Apple, e Giappone. In queste due nazioni i volumi di vendita hanno dimensioni superiori a quelle di tutti i principali mercati, Usa e Francia escluse, e quindi sarebbe più che comprensibile che fosse assegnato ad essi un trattamento di favore nelle decisioni strategiche su Siri.
Le indiscrezioni non rivelano alcuna data specifica; non resta dunque che attendere conferme ufficiali da parte dell’azienda o ulteriori informazioni ufficiose sul prossimo aggiornamento.