Per diverse ore Siri è risultato inutilizzabile:
il mancato funzionamento dell’assistente personale di iPhone 4S è stato causato dall’assenza temporanea delle funzioni dei server di Apple. Questi ultimi svolgono praticamente tutte le operazioni di calcolo, di riconoscimento del parlato, effettuano le ricerche e determinano le risposte di Siri. Nel momento
in cui scriviamo il problema sembra sia stato risolto e gli utenti di iPhone 4S segnalano che Siri è tornato a funzionare regolarmente.
Nelle ore di malfunzionamento, quando l’utente interpellava Siri, l’assistente personale segnalava
il problema in corso di volta in volta invitando a riprovare più tardi oppure notificando più precisamente un problema nelle comunicazioni con
i server. Ricordiamo che Apple ha lanciato Siri come una delle funzioni nuove e principali del suo ultimo smartphone sottolineando però che si tratta ancora
di un servizio in fase di beta: per il momento Siri
è disponibile solo in Inglese, Francese e Tedesco.
Il supporto per l’Italiano e molte altre lingue sarà integrato nel 2012. Il problema dei server di Siri
è probabilmente dovuto a qualche operazione di manutenzione o aggiornamento da parte di Apple,
al lavoro per migliorare e completare questa funzione.