Introdotto per la prima volta nel 2011 con iPhone 4s e iOS 5, l’assistente vocale Siri ha subito un corposo aggiornamento con iOS 8, che ne ha migliorato le prestazioni, aggiungendo nuove caratteristiche. Di seguito tutte le novità presenti in iOS 8: dall’attivazione vocale alla possibilità di chiedere lumi su eventi sportivi e sul riconoscimento delle canzoni.
Hey Siri
La prima rilevante novità è data dalla possibilità di richiamare l’assistente vocale attraverso il comandovocale Hey Siri, senza necessità di toccare il dispositivo. Tale feature può essere considerata come la risposta di Apple alla ricerca Google, che in alcuni terminali può essere attivata mediante il comando vocale Ok Google. A differenza di Google, però, per poter attivare Siri con la sola voce è necessario che il dispositivo sia collegato ad una qualsiasi fonte di corrente: presa da muro, o anche tramite USB collegata al computer o in macchina. Questa apparente limitazione, in realtà, salvaguarda la durata della batteria, che altrimenti ne risentirebbe in negativo. Il comando funziona particolarmente bene e durante le prime prove ha sempre risposto con velocità e precisione. Basta pronunciare le parole Hey Siri per poter iniziare a chiedere l’aiuto dell’assistente vocale.
Maggiore affidabilità e precisione
Con iOS 8 Apple migliora le capacità di risposta dell’assistente vocale, che risultano adesso più naturali, affidabili e precise. Durante le nostre prove Siri ha risposto a tutte le domande poste con naturalezza, senza dover necessariamente utilizzare formule precise e schematiche. La comprensione dell’assistente vocale, e il modo di rapportarsi con l’utente, risulta un tantino più umano.
Dettatura in tempo reale
Altra caratteristica apprezzata dagli utenti Android, riportata da Apple su iOS 8, è la possibilità di dettare messaggi e vederli apparire in tempo reale sul campo di testo. Mentre con iOS 7 era necessario attendere il completamento della frase prima che venisse trasformata in testo, con iOS 8 sarà possibile convertire il dettato in testo scritto in tempo reale.
Riconoscimento canzoni
Shazam è adesso integrato in Siri. Sarà sufficiente chiedere a Siri “che canzone è questa?” per avviare il riconoscimento. Dopo pochi secondo di ascolto l’assistente vocale sarà in grado di riconoscere la canzone e di mostrare un link diretto per l’acquisto su iTunes.
Siri e gli acquisti App Store
Siri interagisce adesso anche con App Store, riuscendo ad effettuare ricerche sulla vetrina digitale Apple e consentendo agli utenti di acquistare prodotti semplicemente con comandi vocali.