Già all’inizio del 2013 General Motors integrerà un tasto dedicato alla funzione Siri per utilizzare in auto i comandi vocali disponibili su iPhone 4S e iPhone 5. Le prime vetture ad integrare la funzionalità Eyes Free mode for Siri saranno le Chevrolet Spark e Sonic, entrambe commercializzate anche in Italia, la prima con lo stesso nome, la seconda con il marchio Aveo. Ricordiamo che il primo annuncio in questo senso era stato diramato da General Motors nel mese di giugno di quest’anno: ora il costruttore ha pubblicato un video che mostra il funzionamento, che inseriamo in calce in questo articolo, e anche l’elenco dei comandi Siri disponibili.
Sia sulla Chevrolet Aveo che sulla Spark il tasto Siri farà parte del sistema MyLink e sarà integrato nel volante: sarà sufficiente premerlo per utilizzare Siri tramite gli altoparlanti e anche il microfono dell’abitacolo della vettura. In questo modo l’utente non deve consultare lo schermo di iPhone e nemmeno raggiungere il tasto Home.
Con la voce sarà possibile effettuare chiamate ai contatti in rubrica, iniziare la riproduzione delle canzoni della libreria iTunes dell’utente e anche cambiare la sorgente audio tra radio (AM/FM) e la funzione iPod di iPhone. Il sistema leggerà con sintesi vocale i messaggi SMS e iMessage ricevuti, inoltre sarà possibile dettarli e inviarli. Sarà possibile anche accedere al Calendario e aggiungere appuntamenti e promemoria.
Mentre Siri svolge tutte queste funzioni in auto lo schermo di iPhone rimane spento per ridurre al minimo le distrazioni per chi guida, lo stesso avviene quando l’utente richiede informazioni e risposte brevi come quelle dei risultati sportivi. Non sarà possibile invece eseguire azioni più complesse né ottenere risposte più lunghe, incluse tutte quelle che richiedono la visualizzazione da parte di Siri di una pagina web sullo schermo di iPhone. Ricordiamo che oltre a General Motors, Apple ha annunciato accordi per integrare Siri nelle vetture anche con BMW, Mercedes, Land Rover, Jaguar, Audi, Toyota, Chrysler e Honda.