Se vi siete addormentati sul più bello e volete sapere com’è andata a finire la gara di MotoGP, sappiate che lo potete chiedere a Siri. Questa novità è stata introdotta da Apple con iOS 12: a partire dallo scorso anno l’assistente vocale di iPhone, iPad e Mac è quindi sufficientemente informato anche per quanto riguarda gli sport di motori, Formula 1 e NASCAR compresi.
Sono diverse le risposte che Siri è in grado di dare riguardo questi sport. Prendendo come esempio la MotoGP, basta chiedere Com’è andata la gara di ieri per conoscere il risultato corredato dalla classifica e dai tempi di arrivo di ciascun pilota.
Con la giusta domanda è anche possibile conoscere la classifica piloti del campionato in corso con tanto di punteggio per ciascun pilota oppure visionare la classifica costruttori, il calendario delle varie gare oppure la data e l’orario della prossima in programma.
Siri è in grado di andare anche più in profondità analizzando i dati dei singoli piloti o delle case costruttrici. E’ ad esempio possibile chiedere come sta andando un particolare pilota o il posizionamento dell’ultima gara, conoscere le statistiche relative al campionato in corso oppure i piloti che gareggiano con una particolare casa.
L’integrazione è apprezzabile ma non ancora perfetta: ad esempio l’assistente vocale di Apple non è in grado di andare più indietro del 2016, perciò per qualsiasi domanda inerente i campionati di MotoGP 2015 e precedenti verranno proposte soltanto le relative ricerche su internet in base alla domanda posta.
Per lo stesso motivo se la sezione relativa alle statistiche è interessante, il sistema non è ancora in grado di andare oltre quelle del campionato in corso e neppure si possono fare confronti tra due piloti. Restano infine fuori gli altri campionati di motociclismo come ad esempio la Moto2, la Moto3 e la Superbike: forza, Apple, siamo contenti ma puoi fare di meglio.