Con un annuncio ufficiale BMW ha confermato che Siti Eyes Free (in Italia denominato “A Mano Libera”) sarà utilizzabile su tutti i veicoli dell’azienda bavarese in commercio nel prossimo 2014, integrato attraverso la prossima versione del sistema di navigazione elettronico di bordo di BMW, chiamato ConnectDrive e caratterizzato dall’interfaccia iDrive, nome che ben richiama alla mente l’impronta Apple. Oltre a Siri, il sistema di bordo di BWM sarà compatibile anche son SVoice di Samsung.
Non è chiaro se anche i modelli destinati ad altri mercati saranno compatibili ma è probabile che il lancio della nuova versione di ConnectDrive possa essere globale, estendendo quindi la compatibilità a livello mondiale. Siri Eyes Free è la tecnologia di Apple presentata con l’ultima versione di Siri che permette di impartire comandi al proprio telefono durante la guida semplicemente utilizzando la voce ed un apposito tasto a volante.
È passato circa un anno dalla presentazione di Siri Eyes Free e nonostante molte aziende abbiano annunciato l’integrazione con i loro sistemi di controllo di bordo, ad oggi solo General Motors ha effettivamente reso possibile in concreto tale integrazione con alcuni modelli. Vedremo se BMW sarà la seconda azienda ad avvantaggiarsi della tecnologia della Mela.