Tre pescatori sono sopravvissuti a un naufragio grazie a Siri e iPhone 7. I tre uomini possono ringraziare l’assistente vocale di Apple e anche le caratteristiche di iPhone 7 per essere riusciti a chiamare i soccorsi anche con le dita bagnate e talmente indolenzite dal freddo da risultare impossibile l’uso della tastiera sul display per comporre il numero di emergenza 911.
È successo sabato mattina a circa 4 miglia di distanza al largo di Key Biscane in Florida: le condizioni del mare si sono rivelate pessime e l’imbarcazione lunga circa 5 metri ha incominciato a imbarcare acqua. I tre a bordo hanno appena fatto in tempo a indossare i giubbotti salvagente dopo di che la barca è affondata. La polizia ha spiegato a Fox 4 che uno dei tre ha tentato di chiamare il 911 ma non era in grado di usare lo schermo, così è ricorso a Siri «Avevano un iPhone 7 che, apprendo oggi, è impermeabile. Comunque non è stato in grado di toccare lo schermo perché le dita erano indolenzite dal freddo, ma ha usato Siri per chiamare il 911» ha dichiarato il sergente James Barret.
Grazie alla telefonata è partito un elicottero della guardia costiera che ha individuato i tre uomini in mare: un sommozzatore si è lanciato e li ha raggiunti, fino all’arrivo di una imbarcazione della polizia di Miami che li ha tratti in salvo. Sempre più spesso l’assistente vocale Siri e iPhone si rivelano fondamentali per lanciare chiamate di soccorso in condizioni critiche: ricordiamo l’impresa del bimbo di 4 anni che è riuscito a sbloccare iPhone con il dito della madre priva di coscienza e poi ha usato Siri per chiamare i soccorsi.