Al CES 2023 di Las Vegas, Panasonic ha annunciato un aggiornamento di SkipGen, il suo sistema di in-vehicle infotainment (IVI), mostrando un una integrazione che, per la prima volta, permette agli utenti di usare sia Siri con Apple CarPlay, sia Alexa, pronunciando il relativo comando di attivazione dell’assistente: “Hei Siri” oppure “Alexa”.
“L’interoperabilità vocale è un pilastro della visione globale di Amazon a favore dell’intelligenza ambientale”, riferisce Aaron Rubenson, Vice presidente responsabile Amazon Alexa. “Crediamo che i consumatori e i produttori abbiano diritto alla flessibilità e alla scelta”, spiega ancora affermando di voler “offrire la migliore esperienza”, permettendo agli utenti di avere accesso simultaneo a più servizi vocali da un solo dispositivo. Resta da capire cosa ne pensa Apple, azienda che solitamente non gradisce integrazioni sulle quali non ha il controllo.
Non sono state indicate quali case automobilistiche sono eventualmente coinvolte o interessate al supporto simultaneo Siri-Alexa nell’abitacolo dei veicoli.
Secondo dati riferiti da Panasonic, attualmente 123,5 milioni di adulti statunitensi usano gli assistenti vocali almeno una volta al mese, numero che è previsto arriverà a 126,8 milioni nel 2025. I servizi vocali offrono sempre più possibilità ma per essere veramente utili, afferma Panasonic, è necessario renderli maggiormente accessibili, offrendo più scelte alle persone. “Gli utenti vogliono avere i loro assistenti vocali in viaggio, e siamo entusiasti di avere collaborato alla creazione della prima integrazione del settore che offre chiamate, riproduzione musicale, navigazione e altro senza soluzione di continuità”.