All’interno dell’SDK di iOS 7.1 è stata scovata qualche riga di codice che indica la presenza di Siri su Apple TV, suggerendone una futura implementazione. Tale codice è stato trovato sia in iOS 7.1 che nel recentissimo minor update iOS 7.1.1, mentre nella precedente versione di iOS 7.0.6 non ve ne era traccia. Anche se nel codice non si parla di nuovo hardware, è molto probabile che Apple renderà disponibile questa funzionalità solo sulle future Apple TV in quanto gli attuali modelli non incorporano il microfono, a meno che l’azienda non decida di utilizzare Siri su Apple TV attraverso iPhone, iPad oppure una nuova versione del telecomando.
All’inizio del mese qualcuno ha ipotizzato che in arrivo ci fosse un nuovo aggiornamento che avrebbe portato l’App Store sul box TV di Apple, espandendo ancor di più le caratteristiche ludiche del dispositivo: la notizia appena trapelata lascia ben sperare che, oltre ai giochi, si potrà comunicare con l’Apple TV anche attraverso la nostra voce, un po’ come già facciamo su iPhone e iPad per le operazioni più comuni.
Per i più curiosi, la novità è evidente nel file Info.plist relativo all’Apple Assistant (nome in codice che usa l’azienda per indicare Siri) all’interno della matrice UIDeviceFamily, riga di codice dove vengono indicate le piattaforme compatibili con la funzionalità in questione. Ebbene, in questa matrice vengono indicati i numeri 1, 2, 3 che, come indicato nella documentazione ufficiale Apple, rappresentano rispettivamente iPhone/iPod touch, iPad ed Apple TV.