Moog, azienda nota per i sintetizzatori basati su tastiera progettati e costruito dall’ingegnere statunitense Robert Moog (da cui il nome), ha presentato la versione virtuale del Model 15, leggendario sintetizzatore che, quando esordì sul mercato, costava 10.000 dollari (oggi si trovano ricreazioni nate dalla documentazione originale e dai progetti dell’epoca, a non meno di 12.000 euro).
Se avete sempre desiderato di mettere le mani su questo strumento, potete farlo comprando l’app per iPad o iPhone che simula in tutto e per tutto il sintetizzatore. L’applicazione vanta 160 preset, un ribbon controller 1.150, sequenziamento arpeggiatore a 8 fasi e la tastiera Animoog con 22 scale integrate con capacità di modulazione polifonica. È supportata l’Apple Pencil (su iPad Pro) e anche controller MIDI esterni.
Model 15 richiede un iPhone o un iPad con iOS 9 o seguenti, è compatibile con iPhone 5s e successivi, iPad Air, iPad mini 3 e seguenti, iPad Pro e iPod touch di 6a generazione, ed è venduta a 29,99 euro sull’App Store.