Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Sinkclose, grave vulnerabilità nei processori AMD

Sinkclose, grave vulnerabilità nei processori AMD

Pubblicità

Ricercatori specializzati in sicurezza hanno individuato una vulnerabilità presente da anni nei processori AMD e che potrebbe essere sfruttata per eseguire codice arbitrario che non è possibile rilevare da antivirus e protezioni di sistema.

La falla, denominata “Sinkclose” (gioco di parole tra la funzione che espone il processore alla vulnerabilità, e Sinkhole, nome dato a una vulnerabilità simile individuata sulle CPU Intel nel 2015), è stata scoperta da ricercatori di IOActive, azienda specializzata in sicurezza. Sfruttando questa vulnerabilità (che risale al 2006 e riguarda un numero sterminato di chip di questo brand) è possibile eseguire codice nella modalità più privilegiata possibile sui processori AMD, la “System Management Mode” (SMM), porzione tipicamente protetta del firmware.

A rendere particolarmente pericola la falla, è la possibilità di iniettare “bootkit” (malware che è possibile eseguire all’accensione della macchina), rendendo impossibile il rilevamento al sistema operativo o soluzioni di sicurezza (il malware sopravvive anche alla reinstallazione del sistema operativo da zero).

Benché potenzialmente catastrofica, le possibilità di attacco sono ridotte: per sfruttare la vulnerabilità bisogna avere accesso a PC o server aziendale, oppure riuscire a prendere il controllo dei privilegi di kernel del sistema operativo della macchina, fattori che richiedono competenze elevate e riducono i rischi.

Processore AMD Ryzen 5 5500, potenziate il vostro PC spendendo la metà

Nella pagina web di AMD dedicata ai bollettini di sicurezza, l’azienda indica l’elenco dei processori colpiti, i rimedi previsti e fix disponibili.  Patch sono state predisposte per processori dedicati a server e i processori Ryzen; successivamente saranno offerte quelle per i processori embedded.

I ricercatori evidenziano che, sebbene la vulnerabilità sia difficile da sfruttare, cybercriminali ben “foraggiati”, Ad esempio quelli sostenuti dalle agenzie governative, potrebbero già disporre degli strumenti necessari per sfruttarla.

Il suggerimento è di tenere d’occhio gli aggiornamenti dei vari produttori di PC e server e di installarli non appena disponibili, oltre ad aggiornare il sistema operativo.

Per tutte le notizie sulla sicurezza informatica rimandiamo alla sezione dedicata di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità