Tra le peculiarità di Safari su macOS, la possibilità di esportare le pagine web in formato WebArchive, un formato che consente di raggruppare testo, immagini, CSS e altri contenuti in un unico file con l’estensione .webarchive.
Firefox e Chrome non offrono una funzionalità del genere (al massimo consentono di salvare una pagina web comprensiva delle immagini o come file di testo, senza preservare la struttura originale dei link HTML.
Per avere in Chrome e Firefox una funzione simile a quella offerta da Safari, è possibile sfruttare SingleFile, un’estensione creata da uno sviluppatore francese.
Per l’installazione su Firefox fate click su questo indirizzo ,scegliete “Aggiungi a Firefox” e poi “Installa”. Per l’installazione su Chrome fate click su questo indirizzo, scegliete “Aggiungi” e poi “Aggiungi estensione”.
Dopo l’installazione apparirà una piccola icona nel menu in alto a destra del browser. Con un click è possibile salvare una pagina web in formato HTML completa di immagini e altri file. Le immagini sono codificate con il sistema denominato “Base64” che permette di inserire le immagini nell’HTML con un’apposita stringa, direttamente all’interno della pagina, senza bisogno di richiamare file esterni. Questo meccanismo garantisce una maggiore compatibilità: i file possono essere aperti con qualsiasi browser, ma è necessario attendere qualche secondo in fase di esportazione.
Da evidenziare che, per impostazione predefinita, gli script JavaScript vengono rimossi, impedendo l’uso offline di particolari pagine web. Dalle preferenze della estensione è ad ogni modo possibile selezionare la voce “Other resources” e scegliere se includere o no: script, video e audio. Lo sviluppatore propone anche SingleFileZ, variante che permette di salvare pagine comprimendo i vari asset in un formato ibrido HTML/ZIP ma con una compatibilità minore con i vari browser.