Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » SingleFile, l’alternativa al formato WebArchive di Safari per Firefox e Chrome

SingleFile, l’alternativa al formato WebArchive di Safari per Firefox e Chrome

Pubblicità

Tra le peculiarità di Safari su macOS, la possibilità di esportare le pagine web in formato WebArchive, un formato che consente di raggruppare testo, immagini, CSS e altri contenuti in un unico file con l’estensione .webarchive.

Firefox e Chrome non offrono una funzionalità del genere (al massimo consentono di salvare una pagina web comprensiva delle immagini o come file di testo, senza preservare la struttura originale dei link HTML.

Per avere in Chrome e Firefox una funzione simile a quella offerta da Safari, è possibile sfruttare SingleFile, un’estensione creata da uno sviluppatore francese.

Per l’installazione su Firefox fate click su questo indirizzo ,scegliete “Aggiungi a Firefox” e poi “Installa”. Per l’installazione su Chrome fate click su questo indirizzo, scegliete “Aggiungi” e poi “Aggiungi estensione”.

Dopo l’installazione apparirà una piccola icona nel menu in alto a destra del browser. Con un click è possibile salvare una pagina web in formato HTML completa di immagini e altri file. Le immagini sono codificate con il sistema denominato “Base64” che permette di inserire le immagini nell’HTML con un’apposita stringa, direttamente all’interno della pagina, senza bisogno di richiamare file esterni. Questo meccanismo garantisce una maggiore compatibilità: i file possono essere aperti con qualsiasi browser, ma è necessario attendere qualche secondo in fase di esportazione.

SingleFile, l’alternativa al formato WebArchive di Safari per Firefox e Chrome

Da evidenziare che, per impostazione predefinita, gli script JavaScript vengono rimossi, impedendo l’uso offline di particolari pagine web. Dalle preferenze della estensione è ad ogni modo possibile selezionare la voce “Other resources” e scegliere se includere o no: script, video e audio. Lo sviluppatore propone anche SingleFileZ, variante che permette di salvare pagine comprimendo i vari asset in un formato ibrido HTML/ZIP ma con una compatibilità minore con i vari browser.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità