Panasonic System Solutions Asia Pacific (PSSAP) e Changi General Hospital (CGH) stanno implementando a Singapore una tecnologia per robot d’assistenza che promette di accrescere l’efficienza operativa degli ospedali. L’uso sperimentale dei robot di consegna autonomi è iniziato nel febbraio del 2015 e l’implementazione sta proseguendo gradualmente. CGH è il primo ospedale al di fuori del Giappone ad utilizzare HOSPI. Come parte del sistema di gestione dei facchini, i quattro HOSPI sono in grado di consegnare articoli fragili e ingombranti come farmaci, campioni medici e cartelle dei pazienti 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana, ovviando ai limiti della forza lavoro.
I sistemi integrano sensori dedicati, sono programmati tenendo conto di una mappa della struttura e sono in grado di evitare ostacoli quali ad esempio pazienti sulla sedia a rotelle. I robot sono in grado di comunicare e trasmettere a un centro di controllo informazioni in base alla loro posizione, permettendo un utilizzo anche come sistema di monitoraggio e regsitrazione.
Panasonic sta sperimentando anche Reysone, letto elettrico di tipo ospedaliero che può essere separato in componenti e trasformato in modo sicuro in sedia a rotelle. Un sistema 2-in-1 che facilita il trasporto e il movimento dei pazienti, ed elimina la necessità di magazzini dedicati per il deposito.