Singapore Airlines avrebbe deciso di inserire gli iPad nella cabina di pilotaggio, un esperimento che mira a intensificarne l’uso dei tablet di Apple sfruttati con due app dedicate, FlyNow e Roster, non solo per tracciare le rotte e le previsioni meteo ma anche per consentire al personale di ottenere dati relativi al carburante, ore di volo, prossimi voli, date di scadenza di autorizzazioni, passaporti e visti.
Le app, spiega C-Net, sono ora ancora pià sicure e semplici da usare grazie al TouchID, permettendo di eliminare la necessità del codice di sblocco con l’autenticazione a due fattori. Le app in questione sono sincronizzate con i server di backend di Singapore Airline permettendo di comunicare ai piloti vari elementi di interesse. È possibile usare le app per caricare vari dettagli che prima bisognava scrivere manualmente e la compagnia area sta studiando un meccanismo che consentirà di gestire automaticamente le richieste di visto per i piloti, semplificando le procedure standard.
Singapore Airline non è l’unica compagnia che sfrutta gli iPad; anche l’italiana Mistral Air ha sostituito ii manuali di volo cartacei con il tablet di Apple. Tra le numerose compagnie aeree passate recentemente a iPad e dispositivi iOS, troviamo Delta Air Lines, una delle maggiori compagnie aeree degli Stati Uniti e del mondo: in questo caso gli iPhone sono stati adottati al posto dei telefoni Nokia, mentre gli iPad Pro hanno preso il posto dei Saurface, intervento che ha coinvolto 37.000 dipendenti della compagnia aerea USA.