Niente sorpresa di Natale per i fan del mitico Sinclair ZX Spectrum. La disponibilità dell’attesa console Sinclair ZX Spectrum Vega+ è ora indicata per febbraio del prossimo anno. Il dispositivo è un prodotto della britannica Retro Computers la quale ha ricevuto l’endorsement niente meno che da Sir Clive Sinclair in persona.
Lo ZX Spectrum fu prodotto nel 1982 dall’inglese Sinclair Research. Era un computer a 8 bit basato su processore Z80A, originariamente con 16KB di RAM espandibili a 48K. Esteticamente si presentava con una tastiera in lattice dalla quale era possibile richiamare comandi per il BASIC in dotazione. In Europa fu l’antagonista del Commodore 64 e riuscì a conquistare una sua fetta di mercato grazie al prezzo abbordabile. Furono realizzate varianti con 48K, anche con tastiera migliorata (a membrana) derivata dallo sfortunato Sinclair QL e le ultime due varianti furono vendute da Amstrad che acquisì l’azienda nel 1986.
Il progetto Spectrum Vega+ è stato proposto sul sito di crowdfunding Indiegogo superando in breve tempo il budget richiesto. Integra mille giochi di serie già installati e pronti all’uso, pietre miliari per gli amanti del retrogaming, utilizzabili sul display LCD integrato o sulla TV di casa grazie al connettore HDMI. Volendo è possibile scaricare e sfruttare migliaia di titoli mediante micro SD. L’unità portatile è compatibile con le varianti dello ZX Spectrum, dalla 16K, alla 128K passando per la 48K.
La console, come già detto, è prodotta da Retro Computers, una startup che vanta la Sinclair Research di Sir Clive Sinclair tra i suoi azionisti. Retro Computers ha ottenuto in licenza le proprietà intellettuali da Sky In-Home Service, azienda che a sua volta aveva ereditato i diritti da Amstrad.
Sinclair ZX Spectrum Vega+ doveva inizialmente arrivare a settembre, poi a Natale e ora, dopo avere superato alcuni problemi tecnici, il produttore promette l’arrivo per febbraio. Il prezzo per chi prenota ora è di 100£ (circa 118 euro). I dettagli a questo indirizzo.