Un simulatore di montaggio dei mobili. Ecco cos’è Höme Improvisåtion, lo strampalato software disponibile per Mac e PC Windows che fa lascia condividere l’incubo IKEA con i propri amici.
Sebbene non abbia nulla a che fare con la celebre multinazionale svedese poc’anzi citata, l’applicazione ne prende in prestito l’idea trasformandola in un gioco: l’obiettivo è infatti quello di armarsi di tanta pazienza, aprire la scatola e costruire unendo, pezzo dopo pezzo, i vari mobili che il gioco proporrà. Nessun manuale spiegherà come unire le varie parti, rendendo la sfida ancora più avvincente, specialmente se si decide di collegarsi in multiplayer con altri tre amici ad aiutare.
Sarà come ritrovarsi tutti insieme nel salotto di casa nel tentativo di unire le parti: ognuno dalla propria postazione del computer potrà prendere e spostare un pezzo avvicinandolo ad un altro di quelli contenuti nella confezione o magari a quello ‘nella mano’ di un amico, a volte sbagliando, con tutti i giocosi litigi che ne possono conseguire.
L’interazione è tanto semplice quanto intuitiva: con il click del mouse si aggancia un pezzo, con la rotella lo si solleva da terra, con le frecce direzionali lo si fa ruotare nell’aria sull’asse orizzontale e verticale. Il gioco, è bene precisarlo, è stato realizzato da un team di quattro persone che ha impiegato appena 48 ore per completarlo: i creatori lo ritengono «il più divertente e preciso tra i giochi di montaggio mobili dove si coopera con altri utenti».
Completamente Gratis, le relative versioni per Mac e PC si scaricano direttamente dal sito ufficiale.