SimpleumSafe 1.1.1 è l’ultima release di un’applicazione sviluppata dalla software house tedesca Simpleum Media GmbH, un’utility dedicata alla cifratura di documenti e file vari su OS X.
Al primo avvio l’applicazione mostra una finestra con tre semplici opzioni: “Create Safe”, “Open Safe” e “Quit”. La prima opzione permette di scegliere la cartella di destinazione e il nome da assegnare: è possibile indicare una password (in tempo reale una barra colorata permette di capire la “forza”, il livello di complessità) e creare un documento-immagine (estensione .SAFE) cifrato. Il documento cifrato creato in precedenza deve essere aperto dall’interno dell’applicazione (sbloccandolo con la password scelta in precedenza). Da qui è possibile aggiungere file, rimuovere file, creare cartelle e sottocartelle, visualizzare dettagli, anteprime, condividere al volo un file cifrato, applicare TAG e bloccare di nuovo i contenuti.
Il file-immagine con i documenti cifrati, possono essere aperti con un doppio click (all’apertura viene richiesta la password). I tag possono essere personalizzati con nomi e icone ad hoc. L’algoritmo di cifratura utilizzato è l’AES-256 (chiave a 256 bit), un algoritmo di cifratura a blocchi utilizzato come standard dal governo USA e universalmente riconosciuto e apprezzato per la sua sicurezza (le specifiche sono pubbliche).
La finestra per la gestione dei file può essere gestita con il drag&drop in modo simile al Finder di OS X. La dimensione e il numero di file gestibili è limitata solo dalle dimensioni del disco dell’utente (in pratica: non ci sono limiti nel numero di file che è possibile gestire). I file cifrati possono ovviamente essere memorizzati in qualunque luogo (anche dischi esterni, chiavette USB, spazio sul cloud).
SimpleumSafe richiede un Mac con OS X 10.10 o seguenti. L’applicazione “pesa” 30.2MB ed è venduta a 19,99 euro sul Mac App Store.