SimpleRockets è un sandbox game, basato sulle leggi della fisica, che metterà l’utente alla guida di un completo programma di esplorazione spaziale, partendo dalla progettazione dei razzi fino alla gestione della conseguente missione sui pianeti del sistema solare.
Il primo passo è dunque l’attività ”creativa” che richiede di scegliere e mettere insieme i componenti per costruire l’astronave. In questa fase, sarà necessario inquadrare le parti da assemblare e le relative funzionalità, in modo da costruire un astronave che nel suo complesso sia in grado di compiere tutte le attività connesse alla missione: decollo, navigazione nello spazio, esplorazione sul suolo.
A dispetto del nome, il gioco è tutt’altro che semplice, ma fortunatamente in aiuto dell’utente vi è un’ampia sezione dedicata all’addestramento per prendere dimestichezza con le missioni.
Una volta creato il razzo si affronteranno le missioni in modalità sandbox per esplorare il Sistema solare, ad esempio, attraversando l’atmosfera impenetrabile di Venere o sfruttando la limitata gravità di Mercurio, fino a spingersi ai confini estremi del Sistema; oppure ci si potrà confrontare con altri utenti attraverso le sfide volte a misurare chi riesce a spingersi più lontano, orbitare con la minor quantità di carburante e così via.
Costruire i razzi con componenti adatte per la varie fasi del gioco sarà la chiave vincente, nel farlo bisognerà misurarsi con alcuni difetti trascurabili come la dimensione dei componenti spesso difficili da assemblare attraverso trascinamento con le dita o la limitata precisione del sistema touch-based di controllo della direzione del razzo.
SimpleRockets 1.2.1 è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad, richiede l’iOS 4.3 o successive ed è scaricabile su App Store a 1,79 €.