Il mago di iPad arriva dalla Germania e i suoi strumenti principali sono proprio i dispositivi mobile della Mela. Maghi e prestigiatori sono tornati in voga o forse è meglio dire che non sono mai scomparsi dalla scena: quando i trucchi sono realizzati ad arte continuano a incantare il pubblico anche nell’era della tecnologia e del digitale. Il mago tedesco Simon Pierro rappresenta però un caso particolare perché nei suoi spettacoli gli strumenti impiegati sono principalmente iPhone e iPad.
La novità e il dettaglio più interessante di questo mago teutonico è l’abile fusione creata ad arte tra virtuale e reale, tra il mondo digitale che popola lo schermo dei dispositivi mobile della Mela, e gli oggetti fisici reali che le metafore su schermo rappresentano.
Più delle parole in questo caso valgono senz’altro i filmati che mostrano Simon Pierro in azione in un talkshow televisivo in USA, di cui inseriamo qui in calce un breve ma efficace esempio. La segnalazione del mago di iPad arriva da Cult Of Mac: per trovare altri video e trucchi è possibile visitare il sito ufficiale del mago a partire da questo collegamento.