Simlab Composer 2.1 è la nuova versione di un’applicazione commerciale (149$ USA) che supporta l’importazione di modelli 3D. Tra i vari formati supportati, abbiamo: SketchUp, Rhino, STEP, IGES, Collada, 3D PDF, 3D XML, FBX, Obj, 3DS, DXF, U3D, STL, DWG e SolidWorks. I modelli 3D e le scene possono essere esportati nei seguenti formati: OBJ, FBX, Collada, STL, U3D, BIP e OSG.
L’applicazione è un condivisore di oggetti 3D che include anche un accurato motore di rendering e permette all’utente di creare scene 3D da una vasta gamma di formati CAD. Tra i tool inclusi interessanti gli strumenti che agiscono sugli oggetti e che mettono a disposizione funzioni quali: snap to object, snap to ground semplificando e rendendo più intuitiva la creazione di una scena 3D.
L’applicazione mantiene la struttura di assemblaggio dei modelli 3D importati e consente all’utente di selezionare il livello sul quale lavorare (viso, corpo, una singola parte, un sottoinsieme o un insieme di elementi). Ai modelli senza texture coordinate è possibile applicare texture, così come è possibile aggiungere testo 3D a una scena. Le scene create con l’applicazione possono essere esportate come 3D PDF, un formato leggibile dal reader gratuito Acrobat Reader: il destinatario del file potrà visionarlo, ruotare il disegno sui tre assi e interagire con la scena 3D.
Ai file esportati come PDF possono essere impostati parametri quali: dimensione pagina e margini, background (sfondo e musica), testate e piè di pagina, avvio automatico videocamera, stile di rendering da usare per solidi, illustrazioni, trasparenze e altri stili ancora.
I requisiti minimi per Mac sono: una CPU Intel e Mac OS X 10.5 o superiore. Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione trial (in tutto e per tutto uguale all’originale ma con la funzione “Salva” disabilitata).
[A cura di Mauro Notarianni]