Grazie a un nuovo filmato è possibile dare uno sguardo ravvicinato e in anteprima al prossimo gioco di SimCity in arrivo su Mac e PC nel 2013. Le funzioni e il livello di realismo del prossimo capitolo non hanno precedenti nella storia di questo classico dei videogiochi.
Ogni abitante della nostra città virtuale ha bisogni specifici e anche obiettivi ben precisi: mentre il giocatore è impegnato a gestire e sviluppare la propria metropoli, gli abitanti virtuali vivono e si muovono sullo schermo in base alle ore del giorno e in linea con il contesto che abbiamo creato per loro. Se costruiamo nuove case le persone arrivano con i camion dei traslochi per insediarsi; al mattino percorrono con le auto le strade che abbiamo costruito per recarsi al lavoro. Le attività e la vita proseguono lungo tutto il corso della giornata fino a sera: le ore notturne nel nuovo SimCity vengono mostrate con il calare del sole: le luci delle case e dei palazzi si accendono. Il livello di realismo della simulazione si spinge oltre fino a mostrare le luci emesse dai fari delle automobili.
Gli appassionati di Sim City potranno non solo posizionare una corposa serie di costruzioni già pronte per l’uso, ma persino personalizzarne il progetto prima della costruzione. Anche nella gestione il livello di realismo è spinto oltre fino a quanto visto oggi. Occupandoci di turismo e affari è per esempio possibile creare infrastrutture e campagne che prendano di mira precise classi socio-economiche dei nostri abitanti virtuali.
Il nuovo SimCity sarà il primo della serie a supportare il multiplayer online: ricordiamo che Electronic Arts ha annunciato che il gioco sarà rilasciato a febbraio 2013 in contemporanea per Mac e PC. Per ulteriori informazioni sul nuovo SimCity è possibile consultare questo articolo.