L’appuntamento con il prossimo capitolo di SimCity è per febbraio 2013: Electronic Arts ha annunciato che il nuovo capitolo del simulatore di città più famoso creato da Maxis approderà in contemporanea su Mac e PC. Gli utenti della Mela inoltre potranno finalmente accedere a Origin, la piattaforma digitale di EA per la vendita, l’aggiornamento e i servizi cloud dedicata ai videogiochi del publisher.
Come i titoli precedenti il prossimo SimCity permette di costruire la propria città dei sogni secondo le preferenze e le passioni dell’utente ma, per la prima volta, sarà possibile giocare in multiplayer, fino a 16 giocatori per collaborare e competere nella costruzione della città migliore. Grazie al nuovo motore Glassbox la simulazione permetterà ai giocatori di intervenire nella vita di ogni singolo sim, gli abitanti virtuali della nostra città, in contemporanea gestendo lo sviluppo a livello cittadino fino alla gestione di più simulazioni cittadine.
Il nuovo SimCity può già essere pre-ordinato su Origin nella versione Limited Edition a 59,90 euro che include il pacchetto di oggetti misteriosi e il set Heroes and Villains. Quest’ultimo permette al giocatore di installare nella propria città il quartier generale del super criminale Dottor Vu: per mettere in pratica i propri piani Vu è in grado di convincere i sim a diventare suoi complici, dando parecchio da fare alla polizia ordinaria. Per combattere e sconfiggere il super criminale l’utente può installare il quartier generale di MaxisMan, il super eroe di SimCity. Scegliendo da che parte stare l’utente può decidere le sorti della propria città tra il bene e il male, migliorando i quartieri generali e le attrezzature dei super personaggi in base alle missioni portate a termine.
Sempre su Origin è disponibile anche SimCity in pre-ordine nella Digital Deluxe Edition al prezzo di 79,99 euro. Oltre alle caratteristiche della Limited Edition appena descritte, questo pacchetto include i 3 set delle città europee: britanniche, francesi e tedesche. Permettono di ricreare quartieri di ispirazione europea nella propria città, inoltre è possibile installare monumenti di fama mondiale come la Torre Eiffel, la Porta di Brandeburgo o il Big Ben per favorire il turismo. Grazie a questi pacchetti pian piano le attività commerciali, le abitazioni e persino i veicoli assumeranno lo stile, l’architettura e l’atmosfera dei relativi paesi.
Per il momento Electronic Arts ha annunciato i requisiti di sistema solo per il mondo PC Windows. Per ulteriori informazioni sul nuovo SimCity in arrivo nel 2013 e le caratteristiche delle edizioni Limited e Digital Deluxe è possibile partire da qui.