Silverlight potrebbe essere la prossima tecnologia Microsoft ad approdare su iPhone? In molti si sono domandati se inserire di default il concorrente di Flash made in Redmond potrebbe essere il “pegno” chiesto ad Apple per la fornitura del software di sincronizzazione ActiveSync.
In realtà queste ipotesi sono solo il frutto della fantasia di qualche blogger e giornalista. E’ emerso, infatti, che Apple si è interessata ad ActiveSync ancora prima di pensare a un suo uso nell’iPhone. e persino ancora prima che l’iPhone stesso fosse annunciato.
Steve Ballmer, l’attuale CEO di Microsoft nel corso della Mix 08 Conference di Las Vegas, ha dichiarato che mettere SilverLight su iPhone potrebbe essere certamente “interessante” ma tale possibilità non è prevista a breve nei piani di Microsoft.
Ballmer ha anche affermato di essere “preoccupato” per il metodo scelto da Apple per la distribuzione di applicazioni sviluppate da terze parti e che prevede il 70% dei ricavi per i produttori e il 30% per Apple. A Microsoft non piace questo modello che consente di regalare profitti ad Apple. “Ricaveranno un bel po’ di denaro” e “forse non gradiscono runtime aperti e royalty-free”.
Nel corso della settimana appena trascorsa, Microsoft ha annunciato i piani di una partnership con Nokia la distribuzione del runtime Silverlight per dispositivi mobili. I primi telefoni a essere distribuiti con il runtime, entro la fine dell’anno, saranno gli smartphone della serie 60 seguiti poi dalla serie 40.
Silverlight è la tecnologia con cui Microsoft ha intenzione di competere contro l’ormai onnipresente Flash di Adobe. Il plug-in (usabile con i browser per Mac OS X, Windows, Linux) è particolarmente ottimizzato per la furizione di video di alta qualità . A detta di Microsoft, Silverlight è scaricato al ritmo di 1.5 milioni di download il giorno.
[A cura di Mauro Notarianni]