Teamsters Union, rappresentati sindacali di un gruppo di autisti delle navette che fanno spola con Apple e altre società hi-tech della Silicon Valley, ha approvato all’unanimità il contratto che per tre anni promette retribuzioni e condizioni di lavoro migliori.
I contratti non vincolanti mirano a ottenere benefit e l’aumento dei salari per autisti che lavorano alla Compass Transportation, un servizio navetta appaltato da Apple, eBay, Genentech, Yahoo e Zynga, società alle quali sarà ora verrà sottoposta l’offerta.
Da parte sua Apple ha spiegato di lavorare con più appaltatori per offrire agli autisti migliori condizioni di lavoro che in molti casi consistono in salati più elevati. Il piano proposto dal sindacato è in parte basato su un accordo raggiunto con Loop Transportation, l’appaltatore che lavora con Facebook che, si stima, ha aumentato le paghe da 18$ a 20$ l’ora, fino a un massimo di 27.50$ l’ora. L’accordo prevede anche benefit extra per lavori straordinari e indennizzi per gli autisti che si alternano nei turni.
Da tempo gli autisti di bus della Silicon Valley si battono per ottenere migliore trattamento in proporzione all’enorme divario nella retribuzione tra i lavoratori con contratto e i redditi elevati dei lavoratori del mondo hi-tech per i quali sono al servizio. Secondo recenti stime, posizioni con particolari competenze nelle società hi-tech permettono di ottenere un reddito annuo medio di circa 119.000$, contro i 27.000$ l’anno dei lavoratori che non hanno particolari competenze come gli autisti delle navette.