È improbabile che società come Google e altre diventino produttori di automobili e mezzi di trasporto, benché abbiano grandi potenzialità per irrompere in questo settore in particolare per quanto riguarda software e funzioni di guida automatica. È quanto afferma Dieter Zetsche, presidente di Daimler e Ceo di Mercedes-Benz. Il businessman tedesco ne ha parlato con Reuters spiegando che a suo modo di vedere la grande “G” ha probabilmente più interesse nel comprendere in che modo le automobili sono usate, piuttosto che diventare un produttore vero e proprio, evidenziando come l’auto tutto sommato è un posto, come l’ufficio e la casa, dove le persone passano un sacco di tempo. “Dobbiamo capire” dice ancora Zetsche, “in che misura i nostri ruoli siano complementari, quali estendere, dai quali diventare dipendenti e in quali siamo competitor”. Il manager non manca ad ogni modo di mandare una frecciatina a Google: “Quando parliamo di grande sicurezza in Mercedes, non parliamo solo delle protezioni contro possibili incidenti, ma anche di dati personali” evidenziando la necessità di mantenere il controllo e non darlo nelle mani di società che raccolgono dati come Google.
Ricordiamo che Mercedes-Benz è una delle case automobilistiche che ha scelto la tecnologia CarPlay di Apple ma non ha ancora fatto nessun annuncio relativamente ad Android Auto.