Signify, azienda specializzata nel settore dell’illuminazione, insieme a To Be srl, start-up italiana specializzata nello sviluppo di soluzioni LiFi, ha annunciato il il primo progetto pilota LiFi di Roma Capitale per l’Istituto Comprensivo Rosetta Rossi-Primavalle. Il progetto si inserisce nel piano promosso dal Comune di Roma per il rinnovamento digitale e tecnologico delle scuole finalizzato al benessere degli studenti e degli insegnanti e a beneficio dell’intera comunità.
Al centro del progetto c’è Trulifi di Signify : si tratta di una tecnologia wireless in cui l’illuminazione LED di alta qualità fornisce una connessione a banda larga attraverso la luce. In particolare, nell’ambito scolastico-universitario questo sistema permette agli studenti, agli insegnanti e a tutto il personale di avere una illuminazione di qualità elevata ed efficiente dal punto di vista energetico e una connessione estremamente sicura, consentendo di inviare e-mail, accedere in modo sicuro alla rete scolastica e navigare nel Web attraverso le proprie sorgenti luminose.
Il sistema LiFi installato all’interno del laboratorio informatico dell’Istituto di Roma include 9 apparecchi Led ad elevata efficienza Philips FlexBlend a sospensione, per migliorare al tempo stesso l’illuminazione del laboratorio e supportare i trasmettitori LiFi (qui i dettagli). Sono stati, inoltre, installati 6 ricetrasmettitori lungo il perimetro della stanza, per garantire le migliori prestazioni nelle zone in cui si trovano effettivamente le scrivanie.
Il Li-Fi sfrutta per comunicare l’accensione e lo spegnimento di luci LED, tremoli di nanosecondi impercettibili all’occhio umano. L’idea risale al 2011 e nei laboratori è stato possibile ottenere velocità di 224 Gbps. Contrariamente alla Wi-FI, la tecnologia Li-Fi non è in grado di oltrepassare le pareti e il range di comunicazione è teoricamente più limitato. Ci sono ad ogni modo anche dei vantaggi quali la maggiore sicurezza dovuti all’impossibilità di effettuare lo “sniffing” dei dati dall’esterno.
Tutti gli articoli di macity dedicati alle tecnologie wireless sono disponbili da questa pagina.