L’app di messaggistica crittografata Signal ha deciso di rendere più facile per gli utenti decidere con chi chattare e chi bloccare. Da adesso, infatti, quando qualcuno che non è nei propri contatti inizierà una nuova chat, o vi aggiunge a un gruppo, compariranno informazioni aggiuntive, come il profilo Signal del mittente, così da scegliere se accettare, eliminare o bloccare la conversazione.
Signal sta adottando lo stesso approccio con le chiamate vocali e video. Se il chiamante non è tra i propri contatti, il telefono non squillerà finché non si accetta la richiesta. Così ha commentato Signal la novità:
Tieni i tuoi amici vicini. Mantieni la serenità più vicina
Nelle chat di gruppo appena create, inoltre, si potranno vedere i profili delle persone con cui si sta chattando, invece dei loro numeri di telefono. Una nuova icona nelle chat individuale apparirà accanto al nome di un utente se è già nei propri contatti e se qualcuno aggiorna il nome del proprio profilo si vedrà un aggiornamento nel thread di conversazione. Signal afferma che i suoi profili sono crittografati end-to-end e condivisi tramite il suo protocollo sicuro, quindi le informazioni personali dovrebbero essere al sicuro.
Signal è generalmente considerata una delle app di messaggistica più sicure e il suo protocollo di crittografia standard del settore viene utilizzato da altre app. Tuttavia, Signal non è ancora abbastanza mainstream e ha un pubblico più di nicchia rispetto ai colossi del settore, come WhatsApp e Telegram. Questo, comunque, non le ha impedito di aggiungere funzionalità utili come quelle annunciate oggi, oltre alla sfocatura del viso e la possibilità di trasferire in modo sicuro i dati da un dispositivo iOS a un altro.
Signal è stato rilasciato inizialmente per Android e iOS ora è disponibile anche la versione beta per Mac