Edward Snowden, l’ex tecnico della CIA celebre per aver rivelato pubblicamente dettagli di diversi programmi di sorveglianza di massa del governo statunitense e britannico, ha dichiarato in più occasioni di non usare né WhatsApp, né Telegram, e che la sua applicazione di messaggistica preferita si chiama Signal.
Anche se questa app non fornisce molte delle funzionalità offerte dai concorrenti, ha il vantaggio di cifrare per default tutte le conversazioni con modalità end-to-end, un meccanismo che consente agli utenti che attivano lo scambio comunicativo di avere la certezza che, anche in caso di attacco ai server dell’azienda che eroga il servizio, i loro pacchetti dati saranno sempre al sicuro da occhi indiscreti.
Signal è stato rilasciato inizialmente per Android e iOS ora è disponibile anche la versione beta per Mac, anche se il client per OS X al momento consente di comunicare solo con dispositivi Android. Come avviene con le più note piattaforme di chat, anche in Signal è possibile inviare testi, immagini, video e anche effettuare chiamate. L’app è completamente gratuita e il codice sorgente del programma è disponibile su GitHub.