Signal è la prima app gratuita che permette di crittografare le telefonate su iPhone. Soluzioni simili esistono da tempo ma solitamente le app che rendono sicure e protette chiamate e messaggi sono proposte a pagamento o in abbonamento.
Signal è un’app gratuita e open source: prima di poterla utilizzare occorre inserire un codice inviato via SMS per confermare il nostro numero di telefono. Nella lista dei contatti di Signal vengono visualizzati solo quelli presenti nella nostra rubrica che a loro volta hanno installato Signal sul proprio iPhone. Durante la chiamata l’app visualizza due parole sullo schermo che devono essere verificate dal nostro interlocutore, in questo modo viene esclusa la possibilità di un terzo uomo in ascolto. Le telefonate sicure con Signal vengono effettuate esclusivamente tramite collegamento dati, sia questo via Wi-Fi oppure tramite la connessione dati cellulare del nostro operatore.
Con Signal la crittografia delle telefonate avviene da un iPhone all’altro, in questo modo si ha la certezza che l’ascolto risulti impossibile non solo per i pirati informatici, ma anche per agenzie di sicurezza e spie varie, di cui i media hanno tanto riferito negli ultimi mesi scatenando grande preoccupazione soprattutto in USA e in Europa. Ricordiamo che installando Signal su iPhone è possibile effettuare telefonate sicure anche con gli utenti Android che usano l’app RedPhone, creata dagli stessi sviluppatori.