Riconoscere le lettere e comporre tante parole, imparare a scrivere tanti vocaboli nuovi e a leggere delle brevi frasi in inglese: l’esercizio è interessante, ma anche divertente con The Sight Word Adventure di Seven Academy per iPhone e iPad. La nuova app di Seven Academy è il nuovo software per bambini che conquisterà prima ancora che i piccoli di casa i genitori più apprensivi sempre alla ricerca di qualche applicazione capace di stimolare le abilità cognitive del bambino e a favorire l’apprendimento della lingua inglese. Si tratta di un’app molto semplice da utilizzare che mette alla prova e aiuta lo sviluppo dell’attenzione visiva, della capacità di passare da tante lettere ad una parola, dell’ascolto e della memorizzazione visiva.
The Sight Word Adventure offre sette minigame senza limiti di tempo (adatti anche ai più piccoli alle prime armi con la lettura e la scrittura) e la possibilità di imparare 320 parole in inglese distribuite su cinque livelli differenti e per mamma e papà di personalizzare l’app aggiungendo nuove parole, nomi di persona o termini che non sono presenti nel database. Fanno da sfondo agli esercizi con le lettere e le parole un villaggio colorato abitato da simpatici animaletti che aiuteranno i bimbi nei diversi minigame: le formichine trasporteranno le lettere che i piccoli dovranno scegliere per comporre le parole, l’orsetto dovrà correre nel labirinto e raccogliere i frutti etichettati con le lettere giuste e la talpa salterà fuori dai suoi nascondigli con tanti vocaboli sempre nuovi.
Le parole non sono state scelte a caso dallo sviluppatore: dopo aver stabilito come destinatari del software per l’apprendimenti i bambini tra i 3 e gli 8 anni (anche se, in Italia ma non solo 3 anni è un’età molto precoce per l’approccio all’alfabeto), ha selezionato i vocaboli per The Sight Word Adventure in base alle indicazioni di Dolch & Fry e seguendo gli English Common Core State Standards.
Come per tante altre applicazioni di seven Academy, l’attenzione alla privacy del bambino è molto alta: non ci sono pubblicità, link a siti, acquisti in-app, accesso ai social network né richieste di informazioni personali.
L’app richiede iOS 6.0 o successive e si può acquistare sullo Store a 0,99 euro.