Disponibile la nuova versione 9 di Siemens NX per OS X, Windows e Linux. Questo programma, in precedenza noto come Unigraphics, è usato nel settore industriale e aerospaziale, per progettare, simulare e ottimizzare dispositivi in ambienti che si occupano di produzione industriale ed è uno dei software leader nel settore del Product Lifecycle Management (PLM), piattaforme di integrazione e collaborazione a livello di impresa.
L’ultima release di Siemens NX introduce nuove funzionalità e innovazioni tecnologiche che offrono maggiore flessibilità nello sviluppo dei prodotti in diversi settori industriali. Nuovi strumenti come la tecnologia sincrona per il 2D agevolano gli interventi su disegni bidimensionali, mentre l’introduzione di tecnologia di progettazione di quarta generazione (4GD) permette di migliorare la produttività sui grandi assiemi. Il software NX Realize Shape mette a disposizione un pacchetto per la progettazione di forme libere e offre un’integrazione più stretta con il PLM attraverso l’ambiente Active Workspace, oltre a numerose migliorie a tutti i livelli della soluzione integrata CAD/CAM/CAE. Le migliorie sono mirate alla soluzione di problematiche comuni a diversi settori, dall’industria automobilistica a quella aerospaziale, dal navale al largo consumo, dai macchinari ad altri comparti ancora.
Se la modellazione 3D è ormai il metodo preferito di progettazione in tutto il mondo, i disegni e i dati di prodotto in 2D (nei formati digitali più svariati) vengono ancora utilizzati praticamente in tutti i settori per alcune attività di sviluppo dei prodotti. A causa delle strutture dati incompatibili e della disomogeneità dei sistemi CAD, lavorare su file 2D è dispendioso in termini di tempo. La Synchronous Technology per il 2D di Siemens NX risolve questi problemi immettendo “intelligenza” nei dati 2D, senza bisogno di conversioni, in modo che gli utenti possano modificare file multi-CAD in maniera intuitiva. Questo approccio è particolarmente utile nell’industria automobilistica, aerospaziale, metalmeccanica e altre che devono gestire grandi quantità di dati 2D accumulati nel tempo.
Siemens PLM Software che sviluppa Siemens NX è una business unit della Divisione Industry Automation di Siemens, vanta 7 milioni di licenze e oltre 71.000 clienti La sede centrale si trova a Plano, in Texas