Mentre Apple ha introdotto una modalità Split View con iOS 9 su alcuni iPad, precisamente su iPad Air 2, iPad mini 4 e iPad Pro, per utilizzare due applicazioni affiancate, non c’è alcuna possibilità di aprire due finestre Safari una accanto all’altra. Sidefari, allora, tenta di colmare la lacuna, portando proprio quest’ultima feature sugli stessi iPad compatibili con la modalità Split View.
La nuova applicazione sviluppata da Francisco Cantu consente agli utenti di affiancare due pagine web così da poter navigare contemporaneamente su due diversi siti, potendo confrontare le informazioni provenienti dalle diverse pagine. L’applicativo, inoltre, incorpora un’utile estensione che permette di aprire i link provenienti da diversi browser direttamente con Sidefari, tramite la consueta finestra di condivisione.
Tutto ciò che si deve fare per poter aprire due pagine internet side by side è attivare l’app picker, per scegliere la seconda app da affiancare, e selezionare Sidefari. L’applicazione funziona in formati multipli, consentendo agli utenti di utilizzare Sidefari in una finestra al 50% dell’intero display, oppure ridimensionare la finestra ad un terzo dello schermo. Come già anticipato, però, l’app funziona soltanto con i dispositivi che supportano la funzionalità nativa side by side, come iPad Air 2, iPad mini 4 e il nuovo iPad Pro.
Sidefari è disponibile in App Store per iPad e si acquista direttamente a questo indirizzo al prezzo di 99 centesimi.