Side Mirror è la prima versione di un’applicazione per OS X 10.9 o superiore, interessante per chiunque ha bisogno di gestire presentazioni sul Mac. Lo schermo esterno sul quale si proiettano le immagini ha generalmente una risoluzione inferiore rispetto a quella del display del computer; OS X è in grado di gestire più schermi, permettendo di scegliere dalla sezione “Monitor” delle Preferenze di sistema tra la modalità “Duplicazione schermo” (visualizzare la stessa immagine su ciascun monitor) o “Scrivania estesa” (i monitor vengono considerati in modo indipendente con una scrivania unica e continua). Alcuni preferiscono la duplicazione al fine di avere la stessa finestra sia sul display primario, sia sul display secondario collegato al computer; altri preferiscono la modalità estesa al fine di avere sul display principale alcuni elementi e sul secondo altri (comodo, ad esempio, per aprire un documento sul primo e la presentazione sull’altro).
Durante la duplicazione il Mac proverà a usare la risoluzione più simile tra il monitor principale (o display integrato) e il monitor secondario. La risoluzione utilizzabile è quella supportata sia dal monitor principale che quello secondario. Scegliendo una risoluzione non supportata da entrambi i monitor, OS X la trasformerà nella risoluzione corrispondente più simile.
Questa utility intende offrire il meglio dei due mondi, permettendo di avere un set di note alle quali fare riferimento e permettere di avere una sorta di anteprima di quello che si vedrà sul display secondario (comodo, ad esempio, quando non vediamo lo schermo di proiezione). Una finestra mostra in anteprima cosa accade sullo schermo secondario, permettendo di visualizzare anche il cursore e altri elementi così come sono visti dal pubblico. Un bottone dedicato permette di attivare/disattivare “al volo” la modalità mirroring, senza passare dalle Preferenze di Sistema. L’utility è promettente, anche se ancora ha qualche bug; conviene tenerla d’occhio non appena sarà aggiornata.
L’app Side Mirror per Mac costa 9,99 euro da questa pagina di Mac App Store.