Così come il diretto predecessore “Ace Patrol”, Sid Meier’s Ace Patrol: Pacific Skies è un titolo di combattimenti aerei fortemente strategico, che ci metterà al comando dei più imponenti aerei da combattimento in volo sui cieli del Pacifico, durante le battaglie della seconda guerra mondiale.
All’interno delle varie scacchiere di gioco, potremo decidere quali azioni far compiere ai nostri velivoli, potendo decidere di schierarci tra le fila dell’esercito o della marina, potendo altresì pilotare i caccia americani e giapponesi più rappresentativi della Guerra del Pacifico. Come già anticipato, non si tratta di un simulatore di volo o di un arcade diretto, bensì di un titolo fortemente strategico. Il giocatore si troverà a muovere, attraverso tap a schermo e slide, i propri velivoli, dovendo curarsi di eseguire la manovra giusta e anticipando quali potrebbero essere le controffensive nemiche. Così, tra una missione e l’altra, gli utenti dovranno anche migliorare i propri velivoli, con un equipaggiamento sempre più efficace, e promuovere i piloti, consentendo loro di padroneggiare nuove abilità necessarie per tendere imboscate ai VIP nemici, salvare piloti prigionieri o silurare bersagli avversari.
A differenza del predecessore “Ace Patrol”, questo Sid Meier’s Ace Patrol: Pacific Skies non presenta la classica struttura free-to-play. Il gioco non è gratuito, ma non necessita di acquisti IAP per portare a termine le oltre 180 missioni ambientate in storiche battaglie della Seconda Guerra Mondiale come Pearl Harbor, Midway e Guadalcanal. Il versante single Player appare, dunque, davvero longevo, ma il titolo presenta anche battaglie e missioni multigiocatore con classifiche tramite Game Center,all’interno delle quali dimostrare di essere un asso dei cieli.
Sid Meier’s Ace Patrol: Pacific Skies costa 4,49 euro e può essere scaricato a questo indirizzo per iPhone e iPad.