Sid Meier’s Civilization Beyond Earth è il nuovo capitolo della storica saga di videogiochi di strategia e azione nata con il primo leggendario Civilization ben 24 anni fa: invece di una rivisitazione storica dello sviluppo e delle guerre del passato proietterà i giocatori al comando di colonie umane su un pianeta alieno tutto da esplorare.
L’annuncio del nuovo gioco arriva da 2K e Firaxis: l’uscita è prevista per questo autunno al prezzo di 49,99 dollari su PC e anche su Mac, grazie alla conversione realizzata da Aspyr. Nel nuovo Sid Meier’s Civilization Beyond Earth non cambia solo l’ambientazione, con la sostituzione del pianeta Terra con un pianeta alieno, ma introduce novità sostanziali negli aspetti principali della simulazione e nello sviluppo degli avamposti umani.
“Il team era entusiasta circa l’opportunità di continuare la storia di Civilization nel futuro, perché permette al team di liberarsi del contesto storico ” ha dichiarato Sid Meier, direttore dello sviluppo creativo di Firaxis Games e leggendario game designer di fama mondiale: “Abbiamo sempre permesso ai nostri fan di creare la storia dell’umanità, e ora Civilization Beyond Earth permetterà loro di creare il futuro”.
Il giocatore prenderà il controllo della propria spedizione già durante la fase di organizzazione sulla Terra: sarà possibile finanziare l’operazione scegliendo le astronavi, i cargo e l’equipaggio con scelte che ricadranno sulle condizioni iniziali dell’insediamento. Il pianeta alieno offrirà diverse sfide, a partire dalle caratteristiche morfologiche, con la presenza di forme di vita ostili e pericolose, la presenza di risorse preziose e anche con la scoperta di misteriosi reperti di antiche civiltà aliene.
La competizione avverrà con gli altri insediamenti umani, con una serie di nuove civiltà che perderanno vita da scelte, culture e obiettivi diversi. Per quanto riguarda i progressi tecnologici per la prima volta sono implementati scelte e progressi non lineari: i campi di scelta e di operazione saranno tre, ognuno caratterizzato da un obiettivo finale di vittoria. I giocatori avranno a disposizione tecnologie avanzate in campo militare, economico e scientifico, anche tramite satelliti dedicati che forniranno strumenti orbitali di attacco, difesa e di supporto.
Lo sviluppatore evidenzia il supporto alle DirectX 11 ma anche alle tecnologie grafiche AMD di ultima generazione, incluse le API Mantle, AMD Eyefinity per il supporto multi schermo infine per AMD CrossFire per il supporto alle risoluzioni Ultra HD, dettaglio che lascia sperare nel pieno supporto per le doppie schede video AMD dei nuovi Mac Pro. In calce in questo articolo riportiamo le prime schermate di Sid Meier’s Civilization Beyond Earth.