Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Oltre Face ID, Samsung pensa a uno smartphone che legge il palmo della mano

Oltre Face ID, Samsung pensa a uno smartphone che legge il palmo della mano

Pubblicità

[banner]…[/banner]

Basta codici, impronte e anche al riconoscimento del volto: una nuova funzionalità di sicurezza potrebbe consistere nel leggere il palmo della mano. Un brevetto di Samsung recentemente scovato fa riferimento a un sistema in grado di scandagliare il palmo della mano o meglio, vene e pliche cutanee sul palmo, caratteristiche biometriche uniche che potrebbero essere usate, ad esempio, per suggerire codici o password all’utente che ha dimenticato queste informazioni.

L’uso del palmo della mano come metodo biometrico di sicurezza non è una novità assoluta. Dal 2012 una scuola in Florida ha iniziato a usare un lettore capace di leggere le vene del palmo della mano degli studenti per addebitargli il pranzo. Il sistema consente di rimpiazzare tessere e pin con uno scanner a luce infrarossa che non comporta nessun tipo di contatto fisico con la mano dello studente.

Brevetto lettura palmo della mano

Per il momento quello di Samsung è solo un brevetto e non è detto che il sistema sarà sfruttato in smartphone che vedremo a breve. Ricercatori di tutto il mondo studiano metodi di riconoscimento biometrici alternativi alle classiche password, alle impronte e al volto. Oltre ad alternative alle password, meccanismi di riconoscimento biometrico potrebbero essere usati in diversi ambiti legati alla sicurezza.

Tra le tecnologie biometriche sperimentate: l’impronta uditiva (misurando la struttura tubolare della parte interna dell’orecchio e la parte esterna – condotto uditivo e padiglione auricolare), la scansione del naso (un sistema che a quanto pare non è però preciso come la scansione dell’iride), il test dell’odore (metodo analizzato dal Department of Homeland Security statunitense secondo il quale i cambiamenti dell’odore potrebbero potenzialmente indicare qualcosa di sospetto), il modo di camminare (una metodologia che secondo alcuni ricercatori giapponesi permetterebbe di riconoscere una persona nel 90% dei casi), il modo di usare la tastiera, per passare a sistemi quali l’impronta digitale cognitiva che combina varie tecniche come la scansione degli occhi, il keystroke e l’analisi del comportamento dell’utente durante la navigazione in rete.

Un sistema che potrebbe far sorridere è legato al fondo schiena ma ricercatori giapponesi ritengono che è affidabile nel 98% dei casi e potrebbe essere usato come meccanismo antifurto per le auto. In futuro c’è chi prevede persino il metodo più sicuro di tutti: la scansione del DNA; il procedimento è al momento complicato ma un giorno – chissà- – potrebbe diventare una misura biometrica economica e veloce.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità