Quanto valgono i dirigenti top delle principali società al mondo? Se la classifica viene stilata in base alle spese per la sicurezza personale Tim Cook costa obiettivamente poco: solamente 209.151 dollari nel 2015. Il budget per le spese di sicurezza personale esplode invece per Mark Zuckerberg: nel 2015 per garantire la sicurezza del Ceo e fondatore, nonché della sua famiglia, Facebook ha speso ben 5 milioni di dollari, somma consistente che fa impallidire quella destinata al Ceo di Cupertino.
I confronti proseguono, anche se non sempre i budget noti per la sicurezza personale dei dirigenti top di varie aziende non corrispondono allo stesso anno. Per il boss di Coca Cola Muhtar Kent sono stati spesi 128.333 dollari, mentre per Jeff Bezos 1,6 milioni di dollari. La classifica più completa e recente delle spese per la sicurezza personale dei dirigenti è stata pubblicata da Fortune all’inizio del 2015 e riguarda i dati del 2014: Apple risulterebbe sesta classificata ma il confronto non è possibile, visto che il budget da 200mila dollari per Tim Cook è riferito al 2015.
Naturalmente per comprendere il quadro completo i numeri da soli non bastano: alcune società non prevedono spese di questo tipo o non vengono pubblicate, in ogni caso gli importi dipendono anche in base alla retribuzione dei dirigenti, oltre che da clausole e contratti. Per esempio né Microsoft né Tesla presentano spese per la sicurezza personale di Satya Nadella e di Elon Musk, ma è praticamente certo che entrambi i dirigenti provvedano a queste spese personalmente. Infine c’è anche una spiegazione per l’elevato budget di 5 milioni di dollari destinato alla sicurezza di Zuckerberg: all’inizio di quest’anno il fondatore è stato raggiunto da una minaccia dell’ISIS, così è comprensibile che la sua società non badi a spese per garantire protezione e controllo. Nei 5 milioni di dollari è incluso il costo di 16 guardie del corpo che si alternano ogni giorno, 24 ore su 24, seguendo Mark Zuckerberg e familia ovunque.